Casanova. Seduzione, intrighi e gossip...

A cena con l'Autore #4

A CENA CON L'AUTORECON LA CULTURA (NON) SI MANGIAEVENTO

4/3/20242 min leggere

V presenta il quarto grande appuntamento 2024 «Con la cultura (non) si mangia»

Chi era Giacomo Casanova? Un avventuriero, un baro o piuttosto un diplomatico accorto e un raffinato letterato? Di sicuro fu un viaggiatore instancabile e un grande amante delle donne, ma anche una spia e un gourmet sopraffino. A quasi 300 anni dalla nascita, la vita di Giacomo Casanova è finita al centro di uno straordinario libro firmato da Alessandro Marzo Magno, che ne restituisce un’immagine inedita intrecciata a un affresco originale dell’Europa del Settecento.

Si profila una Cena d’Autore ricca di aneddoti piccanti e succulenti sul libertino veneziano più celebre, quella in programma Mercoledì 17 aprile, a partire dalle ore 20:00 al “V” di Valdobbiadene.

Alessandro Marzo Magno ritorna a Valdobbiadene – e di nuovo ospite della rassegna “Con la Cultura (non) si mangia”. Giornalista e scrittore, attento conoscitore della storia veneziana, presenterà la biografia di un figlio illustre della Serenissima, Giacomo Casanova. Protagonista indiscusso del Settecento europeo, nei 73 anni della sua vita visitò per ben 213 volte un centinaio di città e cittadine, da Madrid a Pietroburgo, da Londra a Costantinopoli, e incontrò ben dodici sovrani regnanti.

Nel suo libro, Histoire de ma vie, cita all’incirca duemila persone – da Da Ponte a Voltaire, da Cagliostro a Goldoni –, tra le quali duecento tra attori, attrici e musicisti. Finisce nelle celle di cinque diverse carceri ed evade rocambolescamente dai piombi di Venezia. Gioca d’azzardo (spesso barando) e ama il buon cibo: nelle sue pagine nomina 22 giochi e 120 diversi piatti (era ghiotto di maccheroni, formaggi e storione).

Nel libro di Alessandro Marzo Magno si racconta di teatro, di spionaggio, di massoneria e di magia. Si ricostruiscono gli incontri con i personaggi più famosi dell’epoca e si parla anche di donne, naturalmente..

🗓️ Mercoledì 17 aprile
🕗 Ore 20:00
✍🏻 Alessandro Marzo Magno
📖 Casanova
🎟️ Ingresso Gratuito

A Cena con l’Autore, appuntamento cultur–eno–gastronomico nel cuore di Valdobbiadene, ti invita a una serata emozionante e avvincente, dove, come non mai, cultura e vino incontrano la cucina.

E la cena? È la collaudata formula SmartDinner, dove non paghi cosa mangi ma quante portate prendi!Prenota il tuo posto per il primo appuntamento di "A cena con l'Autore"! o chiedici più informazioni via Whatsapp 🍷📚

Aggiornamento!

Il menù disegnato per la serata!

I nostri appuntamenti «Con la cultura (non) si mangia», come sempre, oltre ad essere delle serate conviviali di cibo per la mente, sono un momento di buon mangiare, con menù disegnati appositamente, sempre freschi e preparati da noi.

·—·
lan di zucchine di stagione su fonduta di formaggio delle nostre malghe
·
Fior di lasagna agli asparagi di stagione, polvere di uova, cremina di asparagi freschi
·
Roast-beef a chilometro zero, verdurine in agrodolce fatte da noi
·
Pannacotta morbidissima alle fragole, crumble di biscotti, cioccolato fondente
·—·
Adriana Rasera.

Giornalista e docente di Comunicazione, direttore di una testata televisiva. Ha fondato il Circolo Letterario di Valdobbiadene e ideato i festival culturali "Pieve Incontra" e "Sorellanza" per la Città di Pieve di Soligo e "Incontri& Racconti" per Farra di Soligo. Ha pubblicato la guida fotografica Emozioni di Collina e Terra e Genio. Vite di valdobbiadenesi illustri. Nel Comitato scientifico del Festival Nazionale dell'Innovazione Scolastica, ma soprattutto ha ideato «A cena con l’Autore», dove seleziona e invita gli scrittori per chiacchierarci a cena.